La nostra storia

1500
Il portocanale di Cesenatico viene scavato nei primissimi anni del sec. XIV dal Comune medievale di Cesena, che lo dota anche di una piccola fortezza per la sua difesa. Il 6 settembre 1502 è oggetto di un sopralluogo da parte di Leonardo di Vinci, incaricato da Cesare Borgia di verificare le infrastrutture civili e militari del nuovo ducato di Romagna.

Leonardo realizza due disegni del porto canale – una veduta a volo d’uccello e una pianta quotata e orientata – entrambi presenti nel “Codice L”, uno dei suoi taccuini di appunti, conservato a Parigi alla biblioteca dell’Institut de France. Il “passaggio” di Leonardo ha avuto una forte valenza identitaria per la comunità locale, tanto da far definire il Porto Canale “Leonardesco”.

Anni 50-60′

Anna 70-90′

Anni 2000
Alla fine del millennio la vecchia sede viene abbattuta e ricostruita ex-novo con una struttura in legno che bene si integra con l’aspetto nautico. Il miano superiore è destinato agli uffici e alla sala riunioni, il piano inferiore è adibito a bar e ristorante per i soci nonche’ a bagni, docce e spogliatoio

Anni 2004 -2006

500 anni dopo il progetto originale di Leonardo da Vinci che ne aveva previsto l’utilizzo disegnando il porto canale vengono realizzate le “porte vinciane” allo scopo di difendere il paese dalle mareggiate specialmente quando accompagnate da venti di bora. Il Circolo Nautico il cui ingresso è a monte delle porte usufruisce quindi di uno specchio di acqua calmissimo anche durante le condizioni meteo più avverse.

Oggi
Ridipinta la sede dotata di nuove coibentazioni è stata migliorata la logistica e gli spazi comuni che permettono ora di usufruire, specialmente in estate, di un ampio e fresco gazzebo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...