Portolano Emilia Romagna

MARINA DI GORO – PORTO (FE)      
   
Coordinate: 44º50′,35 N 12º17′,65 E VHF: canale 16 Locamare
Tel:  0533-996449 E-mail: lcgoro@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: fango e sabbia.
Posti barca:  124 Lungh. max.:  12 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: ponente.Ridosso: Rade: porticciolo di Gorino, situato nella sacca di Goro per ormeggio di piccoli natanti.
Descrizione:   Il porto di Goro è un grande porto peschereccio di forma quadrangolare situato nell’omonimo bacino. E’ stata realizzata di recente, a sinistra entrando nel porto, una struttura turistica fornita di pontili galleggianti gestiti dalla Marina Goro srl.
Informazioni: Le imbarcazioni da diporto ormeggiano ai pontili galleggianti del Club Goronautica dotato di pontili galleggianti per 124 Posti barca (60 fino a 7,5 m, 46 fino a 10 m e 18 fino a 12 m).
Pericoli: il canale di accesso al porto ha dei continui mutamenti sia nel fondale sia nel tragitto a causa dell’apporto di sabbia e limo dal delta del Po.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, scalo d’alaggio, 
MARINA DI GORO – LA MARINA DI GORO (FE)       https://www.lamarinadigoro.it/
   
Coordinate: 44º50′,25 N 12º17′,22 E VHF: canale 16
Tel:  0533.995391 – E-mail: lanuovamarinadigoro@gmail.com Fondo marino: Fondo marino: sabbia
Posti barca:  360. Lungh. max.:  16 m. Orario di accesso: continuo
Traversie: Nord-OvestRidosso: OvestRade: Porto Garibaldi (FE).
Descrizione:   Il Marina Goro si trova a Nord di Ravenna, nella Sacca di Goro immediatamente a ponente dell’imboccatura del porto peschereccio di Goro. è un nuovo marina gestito da privati che sarà ulteriormente ampliato. Gli obiettivi della nuova Marina di Goro S.r.l. al 2013 saranno: garantire la gestione unitaria dell’intero bacino portuale, completare la struttura esistente con opere di manutenzione, fare nuovi interventi per garantire sicurezza agli ormeggi, creare servizi di cantieristica e di sorveglianza per tutto il periodo dell’anno, una struttura in grado di offrire al cliente, accoglienza, assistenza all’ormeggio, servizi igienici, parcheggio, pronto soccorso, lavanderia, bar, ristorante, edicola, sportello bancomat, punti vendita alimentari.
Pericoli: briccole luminose di delimitazione del canale di accesso da mare aperto all’area del porto turistico e peschereccio.
Divieti: di pesca e balneazione
Servizi: Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
PORTO DI VOLANO – NAUTICA BRANCALEONI (FE)       https://www.nauticabrancaleoni.com/
   
Coordinate: 44º49′,10 N 12º16′,37 E VHF: canale 16; CB canale 01
Tel:  0533-355118 per informazioni Brancaleoni Annibale v. per Volano, 21 – 44021 fraz. di Volano – tel. 0533.355118. E-mail:  Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  90 di cui 6 per il transito. Lungh. max.:  12 m. Orario di accesso: limitato (h. 08/12-15/19).
Descrizione:   Alla foce del Po di Volano si trova la darsena privata gestita dal Cantiere Nautico Brancaleoni.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, Servizi igienici, 
PORTO DI VOLANO – NAUTICA MONDO (FE)       http://www.nauticamondo.it/welcome.php
   
Coordinate: 44º49′,10 N 12º16′,37 E VHF: 
Tel:  0533-355209 E-mail: info@nauticamondo.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  90 di cui 6 per il transito. Lungh. max.:  15 m. Orario di accesso: continuo.
Descrizione:   L’approdo è composto da da cinque pontili galleggianti di 23 m ciascuno; ogni pontile è dotato di fingers e pali di ancoraggio. Tutta la struttura è gestita dalla Nautica Mondo.
Informazioni: 5 Pontili galleggianti con acqua e luce su colonnina.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizi igienici, 
GORINO FERRARESE (FE)      
   
Coordinate: 44º49′,01 N 12º20′,28 E VHF: ch. 16 locamare
Tel:  0533-996449 E-mail: lcgoro@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: fango e sabbia.
Posti barca:  Lungh. max.:  Orario di accesso: continuo.
Traversie: ponenteRidosso: Rade: porto di Goro.
Descrizione:   E’ un porticciolo comunale adibito esclusivamente all’ormeggio di unità da pesca professionale.
Pericoli: l’accesso al porto ha dei continui mutamenti, sia nel fondale, sia nel tragitto a causa dell’apporto di sabbia e limo dal delta del Po.
Servizi: Carburante in banchina, Scivolo, scalo d’alaggio, 
PORTO GARIBALDI – CANALE (RM)      
   
Coordinate: 44º40′,57 N 12º15′,02 E VHF: 16 (continuo)? 14.
Tel:  0533-327141 E-mail: ucportogaribaldi@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso, fangoso.
Posti barca:  180 circa. Lungh. max.:  20 m circa. Orario di accesso: continuo.
Traversie: Ridosso: venti del III e IV quadrante.Rade: 
Descrizione:   Il porto canale di Porto Garibaldi è costituito dalla parte terminale del canale Pallotta ed è un importante porto peschereccio. Situato a circa 30 km. a Nord dalla realtà portuale di Ravenna, il porto canale presenta l’abitato cittadino immediatamente a ridosso delle banchine della sponda Nord, mentre a Sud le pertinenze portuali confinano con l’abitato di Lido degli Estensi. L’ambito portuale è delimitato a Nord da via Caduti del Mare e via Matteotti ed a Sud dalla fine di Via Tasso in direzione del Ponte sulla SS 309 Romea, che costituisce il limite delle acque marittime. L’ingresso del porto è protetto a Nord da un molo guardiano che sporge di circa 340 mt. di lunghezza verso il mare aperto, a Sud da una diga foranea che sporge circa 350 mt. verso il mare aperto rispetto al Molo Guardiano Nord. Tra il molo guardiano Nord e la Diga Foranea Sud è presente un molo provvisorio (la cui rimozione è prevista nell’ambito del progetto „Idrovia„) della lunghezza di circa 100 mt ortogonale alla diga foranea Sud cui è collegato tramite un pennello lungo circa mt. 40. L’imboccatura del porto ha quindi una larghezza pari a circa mt. 35 che, una volta superato in ingresso il pennello da ultimo richiamato si allarga fino a circa mt. 80. L’attività portuale è svolta prevalentemente lungo la banchina Nord meglio attrezzata da un punto di vista viario e di arredo portuale. Lungo la banchina sud si apre una darsena, denominata „Squero„ (Ex Scalo di alaggio) la cui destinazione d’uso non è ancora stata definita. Sempre lungo la sponda sud si apre il canale denominato Canale delle Vene, che dà accesso al porto turistico Marina degli Estensi, una darsena artificiale costruita ed operativa dal secondo semestre del 1995. A seguire, esiste una darsena attualmente occupata da strutture mobili per l’ormeggio di unità da diporto (pontili galleggianti e fingers Sistema WALCON) in specchi acquei assentiti in concessione.
Informazioni: Le imbarcazioni da diporto possono ormeggiare lungo i pontili galleggianti nella darsena sud, gestiti dall’Assonautica di Ferrara, al molo prospiciente il cantiere Nautica del Porto gestito dal Sig. Farinelli Antonio e lungo i pontili galleggianti nella darsena sud gestiti dal Marina degli Estensi. Per le unità da diporto in transito le richieste di temporaneo approdo in ambito portuale devono essere comunicate all’Autorità Marittima del luogo che provvederà a destinare, qualora disponibili, gli spazi all’uopo stabiliti e liberi da altre esigenze. I diportisti possono comunque contattare l’Assonautica di Ferrara, il cantiere Nautica del Porto e il Marina degli Estensi, concessionari di pontili galleggianti per il diporto, allo scopo di verificare singole e specifiche esigenze anche a carattere temporaneo. Si consiglia di prestare la massima cautela in fase di navigazione lungo il canale portuale per possibili motonavi commerciali in transito.
Pericoli: presenza di secche in corrispondenza della testata della diga foranea Sud che si estendono verso Nord formando una barena sommersa per circa 500 metri. All’interno del porto con forti escursioni di marea i fondali da m 3,50 diminuiscono a m 2,50; le banchine, versante Nord del Porto, hanno sporgenze irregolari che affiorano o scompaiono a seconda della marea. Nella fascia di mare antistante la località Lido degli Estensi ricompresa tra la diga Foranea Sud del porto ed il Canale Logonovo, per un’ampiezza di 600 m dalla costa, ci sono alcuni piloni sommersi. Le imbarcazioni in transito devono mantenersi ad un distanza maggiore di 600 m dalla costa.
Divieti: di accesso al porto a navi di stazza superiore a 150 t, se non specificatamente autorizzate dall’Autorità Marittima; è vietato l’ormeggio alla banchina nord adibita al naviglio da pesca e da traffico.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Acqua in BanchinaGru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, 
LIDO DEGLI ESTENSI – MARINA DEGLI ESTENSI (FE)       https://www.marinaestensi.it/
   
Coordinate: 44º40′,50 N 12º14′,10 E VHF: canale 16-09
Tel:  0533-328428 E-mail: info@portomarinaestensi.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  300. Lungh. max.:  25 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: Ridosso: venti del III e IV quadrante.Rade: 
Descrizione:   La darsena turistica „Marina degli Estensi„ fa parte del complesso portuale di Porto Garibaldi; si sviluppa su uno specchio acqueo di 33.000 mq., ed è dotata di pontili galleggianti con finger o briccole.
Informazioni: Tutti pontili sono gestiti dalla Società Il Porto Marina degli Estensi srl
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CASALBORSETTI – MARINA PORTO DI RENO (RA)       http://www.marinadiportoreno.it/
   
Coordinate: 44º33′,24 N 12º17′,15 E VHF: 
Tel:  0544-443011 E-mail: cpravenna@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso e fangoso.
Posti barca:  50 Lungh. max.:  Orario di accesso: continuo.
Traversie: levante e sciroccoRidosso: Rade: rada di Ravenna.
Descrizione:   L’approdo di Casalborsetti è situato alla foce di un canale artificiale ed è costituito da due moli, in gran parte insabbiati, che si protendono in mare per 300 m. A causa dei bassi fondali vi possono accedere solo piccole imbarcazioni che ormeggiano liberamente sui due lati del canale. All’interno del porto canale, in corrispondenza della sponda sinistra a circa 0,5 M dalla foce, c’è Marina di Porto Reno, una darsena escavata nell’entroterra con al suo interno alcuni pontili.
Pericoli: è pericolosa l’entrata notturna ed in condizioni meteomarine avverse (nebbia).
Servizi: Non ci sono servizi disponibili
MARINA ROMEA (RA)       http://www.cnmr.it/
   
Coordinate: 44º31′,64 N 12º16′,90 E VHF: canale 16 (ascolto continuo)
Tel:  0544-446304 E-mail: info@cnmr.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  110. Lungh. max.:  13 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: levanteRidosso: a 2 M nelle grandi dighe del porto di Ravenna.Rade: 
Descrizione:   Il porticciolo turistico di Marina Romea è situato alla foce del fiume Lamone ed è protetto da due moli. Sulla riva sud il Circolo Nautico di Marina Romea gestisce gli ormeggi di 6 pontili di 35 m. ciascuno.
Informazioni: La banchina e i 6 pontili da 35 m ciascuno sono gestiti dal Circolo Nautico di Marina Romea.
Pericoli: la riva destra del fiume Lamone è completamente ostruita; nebbia è pericoloso l’ingresso notturno ed in condizioni meteomarine avverse.
Servizi: Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, scalo d’alaggio, Servizi igienici, 
PORTO CORSINI – PORTO (RA)      
   
Coordinate: 44º29′,58 N 12º17′,48 E VHF: canale 16 (ascolto continuo)
Tel:  0544-443011 E-mail: cpravenna@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso
Posti barca:  300 a secco, 20 in acqua. Lungh. max.:  10 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: levante e sciroccoRidosso: Rade: 
Descrizione:   Porto Corsini si sviluppa sulla riva sinistra del Canale Baiona e le sue banchine sono attraccabili solo da unità mercantili; le imbarcazioni da diporto possono entrare limitatamente ai casi in cui le stesse debbano raggiungere punti di rifornimento, cantieri navali e scali d’alaggio; le unità devono tenere la dritta procedendo a velocità di sicurezza senza intralciare la manovra delle navi.
Pericoli: nebbia ed intenso traffico commerciale.
Divieti: velocità massima 3 nodi; è vietata la navigazione a vela (ad eccezione dello specchio acqueo compreso tra i 50 m della testata della diga foranea Sud e le boe luminose delimitanti a Sud il canale dragato del porto).
Servizi: 
MARINA DI RAVENNA – RYC e CVR (RA)       <a href='https://www.ravennayachtclub.com
https://www.cvr.ra.it/&#8217; target=’_blank’>https://www.ravennayachtclub.com
https://www.cvr.ra.it/
   
Coordinate: 44º29′,58 N 12º17′,48 E VHF: canale 16-09 (h. 24)
Tel:  0544-531162 (RYC)
0544 530513 (CVR)
E-mail: ryc@ravennayachtclub.com
segreteria@cvr.ra.it
Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  658 (268 Ravenna Yacht Club + 390 Circolo Velico Ravennate). Lungh. max.:  16 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: bora e scirocco.Ridosso: Rade: avamporto, dentro la diga foranea.
Descrizione:   Nell’avamporto di Ravenna tra il molo guardiano interno sud e il porto turistico di Marinara, ci sono due circoli nautici in concessione denominati Ravenna Yacht Club (RYC) e Circolo Velico Ravennate (CVR); si tratta di nº6 pontili in tutto, di 160 m ciascuno, che offrono servizi vari.
Informazioni: I diportisti trovano ormeggio, ai 6 pontili di m. 160 ciascuno, in concessione al Ravenna Yacht Club (pontili 1,2 e 3) e al Circolo Velico Ravennate (pontili 4, 5 e 6).
Pericoli: nebbia ed intenso traffico commerciale.
Servizi: Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, scalo d’alaggio, Servizi igienici, 
MARINA DI RAVENNA – MARINARA (RA)       https://www.marinara.it
   
Coordinate: 44º29′,42 N 12º17′,43 E VHF: 
Tel:  0544-531644 E-mail: info@marinara.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  1074. Lungh. max.:  30 m Orario di accesso: continuo.
Traversie: levante, scirocco.Ridosso: Rade: 
Descrizione:   Il porto turistico internazionale Marinara si sviluppa all’interno del porto di Ravenna, precisamente tra la diga foranea sud e il molo sud del canale Baiona. E’ in grado di offrire al diportista i moderni servizi sia di mare che di terra, tra cui assistenza all’ormeggio h24, videosorveglianza h24, parcheggi in area riservata e garages interati, attività ed esercizi commerciali (gastronomia, vernici marine, librerie e abbigliamento).
Pericoli: nebbia (nei periodi invernali); intenso traffico commerciale.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CERVIA – MARINA DI CERVIA (RA)       https://portodicervia.it
   
Coordinate: 44º16′,15 N 12º21′,62 E VHF: canale 10
Tel:  0544-71709 E-mail: info@mdcresort.it Fondo marino: Fondo marino: sabbia
Posti barca:  280 di cui 20 per il transito. Lungh. max.:  22 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: NE.Ridosso: Rade: 
Descrizione:   Il Marina di Cervia è situato sul lato NE della vecchia darsena; è un porto turistico privato riservato alle imbarcazioni da diporto, formato da una darsena nel cui interno si trovano 8 pontili.
Informazioni: Le imbarcazioni da diporto ormeggiano alle banchine di destra e di sinistra lungo il canale. Le unità di lunghezza superiore a metri 6 ma inferiore a metri 13, possono ormeggiare alla banchina riservata all’ormeggio libero, lato Milano Marittima, nel tratto compreso tra il civico numero 69 e il civico numero 74 di via Parini. Le unità di lunghezza inferiore a metri 6 possono ormeggiare nel tratto di banchina della vecchia darsena, nel tratto compreso dall’ingresso della darsena fino alla 2� bitta in prossimità della gru della Cooperativa „Il sestante„, anche in doppia fila; i restanti tratti di banchina della darsena sono gestiti dal Comune di Cervia (tel. 0544.979111). I diportisti che usufruiscono dei sopradetti tratti di banchina libera devono, prima del varo delle unità, informare la locale Autorità Marittima circa le dimensioni, caratteristiche delle unità e le generalità dei proprietari, comandanti delle unità stesse.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CERVIA – PORTO CANALE (RA)      
   
Coordinate: 44º16′,15 N 12º21′,62 E VHF: canale 16
Tel:  0544-72355 E-mail: lccervia@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  52. Lungh. max.:  16 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: NE.Ridosso: Rade: 
Descrizione:   Il porto canale di Cervia è formato dalla parte terminale del canale delle Saline che sbocca in mare protetto da due moli: quello nord lungo 100 m, mentre quello sud è di 160 m circa; detti moli sono paralleli e posti ad una distanza di 25 m l’uno dall’altro. Una darsenetta si apre a circa 300 m dall’imboccatura sulla riva destra: attraverso essa si accede al Marina di Cervia.
Pericoli: nel periodo invernale per diminuizione dei fondali.
Divieti: è vietata la pesca, la balneazione, la navigazione a vela e l’uso delle moto d’acqua nelle acque interne del porto-canale di Cervia: inoltre all’interno di quest’ultimo le unità da diporto devono procedere ad una velocità non superiore a 3 nodi.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, 
CESENATICO – ONDA MARINA (FC)      
   
Coordinate: 44º12′,53 N 12º24′,30 E VHF: canale 11
Tel:  0547-81677 E-mail: info@portoturisticocesenatico.com Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  300 (di cui 25 per il transito). Lungh. max.:  30 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: greco-levanteRidosso: dal III e IV quadrante, tramontana esclusaRade: 
Descrizione:   E’ un moderno marina attrezzato, composto da una darsena nel cui interno sono sistemati 3 pontili in cemento fissi e 3 pontili galleggianti. Si trova accanto alla darsena gestita dal Circolo Nautico Cesenatico.
Informazioni: E’ un moderno marina composto da una darsena nel cui interno sono sistemati sei pontili di cui 3 fissi e 3 galleggianti banchine perimetrali.
Pericoli: fare attenzione, in entrata ed in uscita, al ponte mobile che divide il Circolo Nautico (ROM 7) dall’Onda Marina (ROM 8).
Divieti: velocità non superiore a 3 nodi.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CESENATICO – CIRCOLO NAUTICO CESENATICO (FC)       http://www.cncesenatico.it
   
Coordinate: 44º12′,53 N 12º24′,30 E VHF: canale 16
Tel:  0547-81094 E-mail: cncesenatico@gmail.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  86 di cui 4 per il transito. Lungh. max.:  16 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: greco-levante.Ridosso: dal III e IV quadrante, tramontana esclusaRade: Cervia e Bellaria.
Descrizione:   E’ la prima darsena che s’incontra sulla sponda destra risalendo il porto canale; è in gestione al Circolo Nautico Cesenatico e può ospitare imbarcazioni di passaggio.
Informazioni: Nella darsena sono ormeggiate solo unità da pesca e da traffico o le imbarcazioni da diporto dei soci del circolo nautico cesenatico nel relativo specchio acqueo in concessione. Prendere visione del regolamento sugli ormeggi presso l’Autorità Marittima.
Pericoli: prestare particolare attenzione all’imboccatura del porto Canale e della Vena Mazzarini in condizioni di mare sfavorevoli con bassa marea.
Divieti: velocità non superiore a 3 nodi.
Servizi: Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CESENATICO – PORTO CANALE (FC)      
   
Coordinate: 44º12′,53 N 12º24′,30 E VHF: canale 16 (h. 07/19)
Tel:  0547-80028 E-mail: uccesenatico@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  96 Lungh. max.:  26 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: ENE.Ridosso: dal III e IV quadrante.Rade: Cervia e Bellaria.
Descrizione:   Il porto canale di Cesenatico è frequentato da pescherecci locali e dal naviglio da diporto: i moli sono tutti banchinati. L’ormeggio è consentito affiancandosi alle banchine.
Informazioni: I diportisti ormeggiano nella Vena Mazzarini dal canale al ponte Garibaldi presso alcuni circoli nautici; oltre il ponte Garibaldi accedono solo imbarcazioni di piccole dimensioni senza alberatura. Nel porto canale tratti di banchina di levante e ponente fino alla Vena Mazzarini per imbarcazioni in transito; oltre la Vena Mazzarini sempre nel porto canale ormeggiano solo unità da diporto autorizzate dall’Autorità Marittima. Prendere visione del regolamento sugli ormeggi presso l’Autorità Marittima.
Pericoli: è pericoloso entrare con venti da E – ENE che generano risacca; prestare attenzione all’imboccatura del porto e in prossimità della vena Mazzarini in condizioni di mare con bassa marea.
Divieti: divieto di ormeggio delle unità da diporto senza la preventiva autorizzazione del comandante del porto o fuori dalle banchine destinate al transito.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, Servizio Meteo, 
BELLARIA – PORTO CANALE (RM)      
   
Coordinate: 44º08′,67 N 12º28′,42 E VHF: canale 16 Locamare
Tel:  0541-344471 E-mail: lcbellaria@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: fangoso/melmoso.
Posti barca:  35/40 di cui 5/6 per il transito. Lungh. max.:  12 m. Orario di accesso: continuo
Traversie: N, NE.Ridosso: W, NW.Rade: porto di Rimini e Cesenatico.
Descrizione:   Il porto di Bellaria è situato alla foce del Fiume Uso; la sua imboccatura è protetta da due moli ed è larga circa 30 m. Le sponde sono banchinate.
Pericoli: praticamente impossibile entrare con mare agitato; il porto è soggetto a interrimento dei fondali per cui, durante il periodo primaverile, viene escavato. Porre attenzione alle alte e basse maree, agli impianti di mitilicoltura e alle scogliere parallele alla costa lungo tutto il litorale.
Divieti: è vietato ormeggiarsi a distanza inferiore a 10 m dai punti di rifornimento; velocità massima 3 nodi.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, 
RIMINI – MARINA DI RIMINI (RM)       https://www.marinadirimini.com
   
Coordinate: 44º04′,83 N 12º34′,43 E VHF: canale 69
Tel:  0541-29488 E-mail: info@marinadirimini.com Fondo marino: Fondo marino: sabbia e fango.
Posti barca:  662 . Lungh. max.:  45 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: maestrale, scirocco.Ridosso: da tutti i ventiRade: 
Descrizione:   Nello specchio acqueo ad ovest del molo di levante del porto di Rimini è nato il nuovo porto turistico Marina di Rimini. E’ una darsena completamente banchinata con 7 pontili interni con acqua ed energia elettrica. Il marina offre tutti i servizi necessari alle imbarcazioni da diporto. Il Marina confina a Sud con il porto canale di Rimini ed a Nord con la spiaggia di S. Giuliano, raggiungibile direttamente dal Marina stesso il quale dista circa 500 m dal centro di Rimini. Lo specchio acqueo del Marina è protetto in ogni condizione meteo.
Informazioni: La maggior parte dei posti destinati al transito si trova sulla dritta (banchina N) e sulla sinistra (banchina A) entrando.
Pericoli: con forti venti dal IV quadrante, prestare attenzione alle onde riflesse in corrispondenza dell’imboccatura del porto canale di Rimini.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
RIMINI – PORTO CANALE (RM)      
   
Coordinate: 44º04′,83 N 12º34′,43 E VHF: canale 16
Tel:  0541-50121 E-mail: cprimini@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: fango e sabbia.
Posti barca:  158. Lungh. max.:  18 m. Orario di accesso: continuo
Traversie: maestro e tramontanaRidosso: II e III quadrante.Rade: 
Descrizione:   Il portocanale situato alla foce del fiume Marecchia con le sponde banchinate, prolungate da due lunghi moli anch’essi banchinati; sul gomito interno del molo est, è stato realizzato un dente d’attracco per traghetti. Sul lato est è stata realizzata una piccola darsena per il diporto. Il tratto di canale fra il ponte della Resistenza ed il ponte Romano è banchinato e permette l’ormeggio di numerose imbarcazioni senza alberatura e con sovrastrutture dal piano di galleggiamento non superiori a 1,25 m.
Pericoli: l’accesso risulta pericoloso con mare di tracersia; porre attenzione (per i natanti provenienti da nord) ad un banco di sabbia e ghiaia, con fondali di 0,30/0,50 m, formatosi a circa 1.200 m a ponente dell’imboccatura del porto ad una distanza di 300 m dalla costa.
Divieti: di accesso a natanti a remi, windsurf, moto d’acqua, canoe, sandolini, pattini; navigazione a vela consentita sino allo scalo d’alaggio.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
RICCIONE – PORTO CANALE (RM)      
   
Coordinate: 44º00′,35 N 12º39′,57 E VHF: 156.80 canale 16
Tel:  0541-644000 E-mail: lcriccione@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbia e fango.
Posti barca:  500 di cui 4/5 per il transito. Lungh. max.:  12 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: levante.Ridosso: dai venti del III quadrante.Rade: 
Descrizione:   Il porto di Riccione è un porto canale situato alla foce del Rio Melo: entrando troviamo due darsene una sulla sponda est ed una sulla sponda ovest.
Informazioni: Darsena di ponente: banchina di viale Galli e banchina prospicente il ristorante „Fino„ in concessione ai singoli diportisti o destinata alle unità da traffico, per m 44,5 in concessione al locale club nautico, per m 24,3 alla Coop. Ormeggiatori. Darsena di levante: per m 16 in concessione ai singoli diportisti, per m 89 in concessione alla Coop. Ormeggiatori. Banchina tra viale D’Annunzio e viale Dante in concessione alla Coop. Ormeggiatori. Banchina tra viale Dante e viale Tasso in concessione ai singoli diportisiti. Banchina tra viale Tasso ed il ponte delle FF.SS. per m 126 ai singoli concessionari e per m 74 in concessione all’A.DI.NA.; il restante tratto è adibito all’ormeggio delle unità da pesca ed agli ormeggi temporanei per un massimo di giorni 15 per unità sino a 7 m di lunghezza a motore o a vela con albero abbattibile.
Pericoli: possibile variazione dei fondali a causa delle correnti ed in occasione di particolari condizioni meteorologiche.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
PORTOVERDE – MARINA DI PORTOVERDE (RM)       https://www.marinadiportoverde.it
   
Coordinate: 43º58′,30 N 12º43′,11 E VHF: 
Tel:  0541-615023 E-mail: info@portoverde.net Fondo marino: Fondo marino: sabbioso.
Posti barca:  350 di cui 20 per imbarcazioni in transito. Lungh. max.:  25 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: vento e mare da nord-est.Ridosso: III quadrante.Rade: 
Descrizione:   Il Marina di Portoverde è composto da due darsene: una di forma ellittica con 5 pontili nel suo interno l’altra di recente costruzione subito a sud della prima. L’imboccatura è protetta da due moli paralleli di circa 40 m radicati alla spiaggia.
Informazioni: N. 5 pontili della lunghezza complessiva di circa 150 m, banchina perimetrale della darsena per una lunghezza di circa 250 m. E’ stata ultimata la nuova darsena a sud del porto canale; ha una banchina perimetrale della lunghezza complessiva di circa m 1000 ed uno specchio acqueo di mq. 25000 circa. La darsena è servita da acqua luce e guardianaggio ed è dotata di uno scivolo per l’alaggio ed il varo delle piccole imbarcazioni; ha una capienza di circa 150 Posti barca. Tutti i pontili e le banchine sono gestiti dalla società Portoverde.
Pericoli: pericolo di insabbiamento all’imboccatura nei mesi invernali.
Divieti: di ormeggio alla banchina di ponente del canale d’ingresso.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaScivolo, Gru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici, 
CATTOLICA – PORTO CANALE (RM)      
   
Coordinate: 43º58′,28 N 12º45′,20 E VHF: canale 16 (h. 08/14)
Tel:  0541-963221 E-mail: lccattolica@mit.gov.it Fondo marino: Fondo marino: sabbia e fango.
Posti barca:  80 in darsena di cui 15 per il transito nel porto canale. Lungh. max.:  20 m. Orario di accesso: continuo.
Traversie: Ridosso: venti del III quadrante.Rade: 
Descrizione:   Il porto di Cattolica, prevalentemente peschereccio, è situato alla foce del torrente Tavollo ed è protetto da due moli banchinati: il molo di levante ed il molo di ponente. Sulla dritta entrando nel porto canale, troviamo la darsena del Marina di Cattolica e proseguendo lungo il porto canale la darsena interna sempre gestita dallo stesso marina.
Informazioni: Nel porto canale le aree destinate al diporto sono così ripartite: m 110 banchina lato ponente in concessione ANMI Cattolica; m 145 al Circolo Nautico di Cattolica lato ponente, e m 70 lato levante in prossimità del ponte elevatoio; lato ponente del porto canale per circa 70 Posti barca in concessione alla soc. Marina di Cattolica; darsena turistica adibita ad approdo naviglio da diporto per circa 180 Posti barca in concessione e gestita dalla Soc. Marina di Cattolica con vari servizi ove insistono lungo il percorso banchinato diverse tipologie di attività commerciali fra le quali anche quelle di ristorazione.
Pericoli: a levante dell’asse del canale vi sono scogli coperti da 2 m d’acqua. L’imboccatura del porto canale a seguito delle mareggiate invernali è soggetta al fenomeno dell’insabbiamento: contattare l’Autorità Marittima locale.
Divieti: di ormeggio di qualsiasi unità nel tratto di banchina ove vi è il brandeggio del ponte mobile elevatoio (Ord. nº28/06 dell’Autorità Marittima di Rimini.
Servizi: Assistenza motori, Riparazionii, Scivolo, Gru Mobile, Travel lift, scalo d’alaggio, Servizi igienici, 
CATTOLICA – MARINA DI CATTOLICA (RM)       https://www.marinacattolica.it
   
Coordinate: 43º58′,28 N 12º45′,20 E VHF: canale 12
Tel:  0541-830789 E-mail: info@marinadicattolica.it Fondo marino: Fondo marino: sabbia, ghiaia, argilla.
Posti barca:  200 Lungh. max.:  35 m Orario di accesso: continuo
Traversie: I quadrante.Ridosso: Rade: 
Descrizione:   La nuovissima Marina di Cattolica è una struttura si suddivide in una darsena a mare e di una darsena interna per un totale di 175 Posti barca per imbarcazioni di grandi dimensioni. Il progetto, firmato dallo Studio Ste di Genova, è stato realizzato in tre anni. Circondata da una banchina carrabile, la nuova Marina di Cattolica in brevissimo tempo si è trasformata in un polo turistico e commerciale. Per chi raggiunge Cattolica via mare la nuova Marina è attrezzata con servizi di ultima generazione, fra le maggiori novità introdotte nella struttura va evidenziato un sistema di riciclo forzato delle acque attraverso tre pompe che permettono di ricambiare l’acqua del bacino ogni 24 ore, garantendo la massima pulizia delle acque della Marina e dei circostanti tratti di mare.
Servizi: Carburante in banchina, Assistenza motori, Riparazionii, Elettricit&aquote,  in banchina, Acqua in BanchinaGru Mobile, scalo d’alaggio, Servizio Meteo, Servizi igienici,